Spezzatino di seitan con salsa al pomodoro e mix di spezie

(28 Luglio 2016) - pubblicato da

 

Lo spezzatino di seitan è una ricetta davvero gustosa: il segreto una salsa al pomodoro speziata irresistibile!

 

Preparazione: 30 minuti

Ingredienti

 

- 200 gr di arachidi tostate e salate

- Due prese di pepe rosa

- 1 cucchiaino di cumino

- 3 Chiodi di garofano

- 500 gr di pomodori rossi maturi

- 2 cipolle rosse

- 1 spicchio d’aglio

- 200 ml di acqua

- Sale

- Olio

- 300 gr di seitan naturale

- peperoncino facoltativo

- 200 gr di riso basmati

Lo spezzatino di seitan è l’alternativa sana e leggera, totalmente vegano, del classico spezzatino. La sfida di questa ricetta però non è solo ripetere una ricetta che tradizionalmente prevede la carne, ma renderla ancora più buona e originale ispirando si sapori e alle spezie della cucina messicana. Una sfida che la nostra cuoca Alessandra non ha voluto lasciarsi scappare. Il risultato? Un piatto unico leggero e saporitissimo!

Preparazione

Cominciate dalla preparazione del seitan: tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Passata quindi alla preparazione della salsa speziata: in una pentola capiente versate le arachidi tostate e salate, aggiungete due chiodi di garofano, un pizzico di cumino, e una manciata di pepe rosa. Lasciate la pentola sul fuoco per circa una decina di minuti, mescolando spesso: tostando le spezie sprigioneranno tutti i loro profumi e aromi.

Trasferite quindi le spezie tostate in un frullatore con aglio, cipolla e pomodoro: tritate e poi trasferite il tutto nuovamente nella pentola, aggiungendo un po’ di acqua, un filo di olio e un pizzico di sale. Lasciate quindi cuocere per circa 15 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Trascorso questo primo quarto d’ora, potete aggiungere il seitan precedentemente tagliato e lasciate sul fuoco per altri 15 minuti.

Mentre lo spezzatino di seitan cuoce, potete procedere con la cottura del riso: in una pentola ampia fate tostare il riso per alcuni minuti, e poi coprite con abbondante acqua calda. Il riso dovrà essere coperto da circa tre dita di acqua: appena l’acqua riprende il bollore, abbassate al minimo e coprite il riso con un coperchio. Lasciate quindi cuocere il riso per circa 15 minuti senza mai alzare il coperchio o mescolare.

Usate un coppapasta per creare delle simpatiche formine di riso, sulle quali adagerete lo spezzatino di seitan. Guarnite con pepe rosa, qualche arachide e un pizzico di peperoncino.

 

Fonte: leitv.it

 



Torna alle ricette

EVENTI IN EVIDENZA