Lasagne alle verdure

(19 Febbraio 2018) - pubblicato da

In questa ricetta vi proponiamo di preparare un ottima lasagna tutta vegetariana, che potrete mangiare senza sentirvi eccessivamente in colpa, visto che rispetto alla classica lasagna a base di ragù è molto più leggera. Le verdure che vi proponiamo sono piselli, peperoni, zucchine, carote, porro e melanzana; ma potete usare le verdure che più gradite o eliminare qualcuna che non preferite. Potete preparare questa portata per un pranzo importante, come la domenica e ne andranno ghiotti tutti grandi e piccini.
 

Dosi per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
 

INGREDIENTI

450 g di lasagne secche all'uovo;
420 g di polpa di pomodoro a pezzetti;
100 g di piselli surgelati;
160 g di burro;
90 g di farina;
2 peperoni;
2 zucchine;
2 carote;
1 porro;
1 melanzana;
parmigiano grattugiato;
pangrattato;
1 l di latte;
sale e pepe;
noce moscata.
 

PROCEDIMENTO

Mondate le verdure, lavatele e tagliatele a dadini.
Sciogliete 1/3 del burro e fatevi appassire il porro a rondelle poi unite tutte le altre verdure, compresi i piselli ancora surgelati.
Lasciate insaporire per 10 minuti indi aggiungete il pomodoro, salate, pepate e cuocete ancora per circa 10 minuti.
Lessate intanto le lasagne.
Con 3/4 del burro rimasto, la farinae il latte preparate una besciamella, alla fine salate e aromatizzate con una grattugiata di noce moscata. Imburrate una teglia poi fatevi un primo strato di lasagne, condite con il ragu' di verdure poi con parte della besciamella e del parmigiano.
Proseguite in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Cospargete l'ultimo strato con abbondante parmigiano, fiocchetti di burro e pangrattato poi mettete in forno a 200 gradi per circa 40 minuti

 

fonte: frittoesoffritto.it



Torna alle ricette

EVENTI IN EVIDENZA