Gran Bretagna, cani depressi e abuso di Prozac: è allarme

(23 Marzo 2015) - pubblicato da Lauradex

 

I veterinari in allerta per l'aumento delle prescrizioni di farmaci per i pet. Il problema è il poco tempo che gli umani dedicano ai loro animali 

 

Londra, 22 marzo 2015 - Schizzano nel Regno Unito le richieste di prescrizioni di farmaci antidepressivi per cani. Secondo uno studio dell'Ordine dei veterinari britannico sarebbe colpa del fatto che gli animali domestici vengono lasciati troppo tempo da soli chiusi in casa dai loro padroni, impegnati al lavoro. Da qui l'esplodere di vere e proprie sindromi di ansia e depressione negli animali, che diventano anche molto aggressivi.

«Mi sa che è la fine dello stereotipo secondo cui i britannici amano i loro animali da compagnia», sostiene Andrew Knight, docente di benessere animale presso l'Univesrità di Winchester. Nel frattempo, i veterinari intendono dare un giro di vite alle prescrizioni di prozac per animali. In una circolare, si invita a convincere i padroni «a dare più compagnia ed affetto ai loro amici a quattro zampe invece di pillole e sciroppi. Costa meno e funziona meglio».

Per contatti con la nostra redazione: animali@quotidiano.net

Fonte: quotidiano.net