Pasta al forno vegetariana al gratin

(04 Novembre 2015) - pubblicato da

Questa pasta al forno vegetariana è già di per sè un piatto soddisfacente e appagante, che acquista una croccantezza interessante passando in forno a gratinare prima di essere servita. E’ di fatto un piatto vegetariano che si presta però per essere all’occorrenza integrato con prosciutto cotto o salsiccia a tocchetti che vanno ad aggiungere sapore al piatto, rendendolo però anche più consistente dal punto di vista dell’apporto calorico. 

 

Ingredienti

500 Gr Di Verdure Miste (Zucchine, Melanzane, Peperoni, Piselli)
300 Gr Di Pasta Corta (Tipo Maccheroni O Tortiglioni)
50 Gr Di Burro
50 Gr Di Farina
½ Litro Di Latte
130 Gr Di Formaggio Grattugiato Tipo Emmental
Sale
Pepe
30 Gr Di Pangrattato (30 Gr)
30 Gr Di Arachidi


Preparazione

1)    Per prima cosa lavate e tagliate a tocchetti le verdure scelte, poi lessatele per una decina di minuti in acqua salata. Quando saranno morbide, scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente fredda.

2)    In una padella antiaderente fate fondere il burro e gradualmente aggiungetevi la farina setacciata.
Mescolate per un minuto, togliete dal fuoco e unitevi il latte, poco per volta. Rimettete la padella sul fuoco e, sempre mescolando, fate bollire finchè la besciamella non si sarà addensata, poi aggiungete 100 gr di Emmental (gli altri 30 gr saranno utili più avanti) e aggiustate di sale e pepe.

3)    A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Aggiungetela poi alla salsa che avete preparato precedentemente e unite le verdure.

4)    Distribuite il composto in una pirofila imburrata e cospargete con il resto del formaggio, il pangrattato e le arachidi tritate.

5)    Mettete il tutto in forno già caldo a gratinare per 20 minuti circa.

 

fonte: buttalapasta.it



Torna alle ricette

Regione:Lombardia

Quando:27 Maggio 2018

(Lombardia), appuntamento con il Mondo Carota Party
Il raduno più “carotoso” dell’anno

EVENTI IN EVIDENZA