La torta al taleggio

(08 Giugno 2016) - pubblicato da

Morbida, filante e gradevolmente profumata, la torta al taleggio è in grado di allietare il palato unendo il sapore intenso del formaggio alla dolcezza tipica degli champignon

 

Ingredienti


 

PREPARAZIONE DELLA TORTA AL TALEGGIO

1) Per preparare la gustosissima ricetta della torta al taleggio rivesti con la carta da forno bagnata e strizzata uno stampo avente un diametro di 28 cm e disponici sopra la pasta brisée già stesa. Dopodiché bucherella il fondo con i rebbi della forchetta, copri con altra carta da forno inumidita e spargici sopra i legumi secchi. A questo punto metti a cuocere la pasta in forno già caldo a 180°C per almeno 25 minuti, lascia intiepidire ed elimina sia la carta che i legumi.

2) Affetta gli champignon (oppure i topinambur) e falli rosolare in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e l’aglio tritato, poi chiudi con il coperchio e lascia cuocere le verdure unendo, quando necessario, il brodo vegetale. Spolverizza il tutto con il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.

3) Nel frattempo taglia a pezzetti il taleggio e amalgamalo con la panna fresca, il pepe, il sale e l’erba cipollina ben tagliuzzata. Dopodiché riempi la torta alternando le verdure (funghi, topinambur e legumi) al formaggio. Infine inforna la torta a 180°C per circa 20-25 minuti e servila tiepida.

 

TORTA AL TALEGGIO: CONOSCIAMO MEGLIO QUESTO FORMAGGIO

Il taleggio è un tipico formaggio lombardo DOP estremamente gustoso ed energetico, soprattutto per l’alto contenuto di acidi grassi e sodio. Chi soffre di sovrappeso, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa dovrebbe consumarlo sporadicamente oppure sostituirlo con un formaggio dal sapore forte e molto simile come il quartirolo, che è leggermente più magro.

 

Fonte: starbene.it



Torna alle ricette

Regione:Lazio

Quando:21 Febbraio 2018

(Lazio), STERILIZZAZIONI GRATUITE
Continua la campagna di STERILIZZAZIONI GRATUITE nel Lazio rivolta ai gatti di colonia e ai cani e gatti in attesa di adozione.

EVENTI IN EVIDENZA