Cappuccino di zucca - Antipasti

(04 Novembre 2016) - pubblicato da

 

Presentazione

ll cappuccino di zucca è un delizioso entrée composto da una morbida vellutata di zucca aromatizzata al rosmarino che viene resa ancora più speciale da una soffice spuma di formaggio fresco e panna, che riproduce appunto la "schiuma" di un cappuccino.

Il cappuccino di zucca viene impreziosito da una tocco di marmellata di prugne e da croccanti mandorle a lamelle.

Il cappuccino di zucca è una delle 5 ricette scelte tra tutte quelle che hanno partecipato al contest del Forum di GialloZafferano  "Venezia nel piatto", che invitava i nostri utenti a realizzare delle ricette che contenessero ingredienti tipici veneti, in questo caso la zucca di Chioggia.

Il cappuccino di zucca è stato poi cucinato a Vinitaly.

Questo cappuccino di zucca è una ricetta di Lorella Fabris.

 

Ingredienti per la vellutata

Patate 200 g

Brodo vegetale 500 ml

Porri 1

Rosmarino qualche rametto

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Zucca di Chioggia pulita 400 gr

 

PER LA SPUMA

Robiola o altro formaggio fresco 160 gr

Panna fresca 250 ml

Marmellata di prugne 2 cucchiai

Mandorle a lamelle 2 cucchiai

 

Preparazione

Per preparare il cappuccino di zucca iniziate privando la zucca della scorza e dei semi interni con l'aiuto di un cucchiaio e tagliando la polpa in cubetti. Sbucciate le patate e riducete anch'esse in cubetti. Mondate il porro (clicca qui per vedere come) e tagliatelo molto finemente.

In una casseruola scaldate 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, fatevi appassire il porro e aggiungetevi i pezzetti di zucca e di patate, incorporate quindi il rosmarino tritato finemente. Fate rosolare e insaporire le verdure, aggiungete poi il brodo vegetale e portate a cottura. Quando le patate e la zucca saranno cotte, lasciatele intiepidire e frullatele fino ad ottenere una vellutata cremosa. Aggiustate eventualmente di sale e di pepe.

Dedicatevi poi alla preparazione della spuma del cappuccino: in una ciotola amalgamate la robiola e la panna fresca e montateli fino ad ottenere un composto spumoso e soffice, condite quindi con poco sale e pepe. Potete ora comporre il vostro cappuccino di zucca: distribuite la vellutata in coppette o tazze da cappuccino, aggiungetevi una spatolata di spuma di formaggio e panna (oppure un ciuffo utilizzando una sacca da pasticciere), guarnite con un cucchiaino di marmellata di prugne e decorate con alcune mandorle a lamelle. Servite il cappuccino di zucca immediatamente!

 

Fonte: giallozafferano.it



Torna alle ricette

Regione:Lazio

Quando:21 Febbraio 2018

(Lazio), STERILIZZAZIONI GRATUITE
Continua la campagna di STERILIZZAZIONI GRATUITE nel Lazio rivolta ai gatti di colonia e ai cani e gatti in attesa di adozione.

EVENTI IN EVIDENZA