Gatto: pidocchi

(14 Marzo 2016) - pubblicato da Redazione

PIDOCCHI
Sono parassiti relativamente facili da eliminare perchè trascorrendo tutta la loro vita sul nostro micio non infestano l’ambiente ed è quindi sufficiente trattare il gatto con i giusti prodotti per risolvere il problema.
E’ importante sottolineare che i pidocchi sono strettamente specie-specifici: questo significa che i pidocchi del gatto (Felicola subrostratus) sono SOLO del gatto e non infesteranno MAI l’uomo, che ha i suoi pidocchi specifici (Pediculus humanus) che, a loro volta, non infesteranno mai i gatti. Alcuni gatti possono essere portatori sani, cioè anche se nel mantello hanno dei pidocchi non manifestano nessun sintomo mentre di solito i soggetti colpiti presentano prurito, desquamazione, mantello rovinato e crosticine sulla cute. La diagnosi non è difficile ed il veterinario la farà in pochi minuti con l’ausilio di un microscopio andando a cercare sia i soggetti adulti lunghi 1 – 2 mm che camminano nel mantello che le uova, dette lendini di colore chiaro e lunghe circa 0,5 mm, che sono fortemente adese ai peli del mantello e facilmente rilevabili nei soggetti a mantello scuro. Se al vostro gatto sono stati diagnosticati i pidocchi ed è stato trattato con prodotti specifici ma continuate a vedere delle lendini sui peli è normale,sono molto ben adese al pelo e il gatto le perderà tutte solo con il turnover completo del pelo!

La terapia verrà fatta con prodotti antiparassitari generici (il classico Frontline per esempio) sia sul mantello di tutti i gatti che convivono che all’ambiente e protratta per un tempo sufficiente ad evitare recidive anche se i pidocchi non vivono a lungo lontano dal proprio ospite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Giardia

Giardia è un protozoo (organismo unicellulare) che vive nel

La Processionaria: un Pericolo per i Cani

La processionaria è un insetto della famiglia dei lepidotteri che

Gatto: pidocchi

Sono parassiti relativamente facili da eliminare perchè trascorrendo

Regione:Lazio

Quando:21 Febbraio 2018

(Lazio), STERILIZZAZIONI GRATUITE
Continua la campagna di STERILIZZAZIONI GRATUITE nel Lazio rivolta ai gatti di colonia e ai cani e gatti in attesa di adozione.

EVENTI IN EVIDENZA